Informativa Sito Web – Privacy Policy

www.kartell.com

Artt. 13 e ss. Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati n. 2016/679 (“GDPR”)

Introduzione

Caro Utente, quando accedi e navighi su questo sito web (di seguito 'Sito') alcuni tuoi dati personali vengono acquisiti, conservati e gestiti (in termini tecnici 'trattati'), attraverso il dispositivo che stai utilizzando, anche attraverso l'analisi e il salvataggio del tuo indirizzo IP, dati di navigazione, "cookie" e altri identificatori online come "pixel". Alla luce di tali attività di trattamento, nel rispetto della normativa applicabile che prevede obblighi di protezione, riservatezza e sicurezza sui tuoi dati, KARTELL S.p.A. chiarisce di seguito le finalità e i mezzi trattati nella sua qualità di Titolare del trattamento.

Titolare del trattamento

Le operazioni di trattamento dei dati personali effettuate a seguito di accesso e interazione con il Sito saranno svolte, in qualità di Titolare del trattamento, da KARTELL S.p.A., con sede in Noviglio (MI), via delle Industrie n. 1, P. IVA 11349160157, contattabile ai seguenti recapiti:

  • scrivendo una e-mail a privacy@kartell.it;
  • per posta ordinaria all'indirizzo della sede indicata;

Categorie di dati trattati

Le categorie di dati trattati sono le seguenti:

  • informazioni relative alla navigazione dell’utente sul Sito, inclusi i c.d. identificativi online e dati relativi ai device utilizzati;
  • dati personali identificativi e di contatto liberamente immessi dall’utente sul Sito, ivi inclusi quelli necessari per la conclusione di acquisti di beni e/o servizi anche in assenza di registrazione (c.d. acquisto come ospite), quali nome, cognome, indirizzo e-mail e numero di telefono in caso di utilizzo delle funzionalità del sito;
  • dati personali necessari per la gestione dei metodi e sistemi di pagamento, quali indirizzo di residenza e/o di destinazione della merce;
  • ulteriori dati personali, specificamente individuati, in caso di implementazione di nuove funzionalità.

Finalità, basi giuridiche e tempo di conservazione

Finalità Base giuridica Tempo di conservazione
Accesso alle funzionalità di navigazione del Sito, alle sue pagine e ai contenuti, come, ad esempio, i cataloghi relativi ai prodotti Il trattamento è necessario per lo svolgimento di attività precontrattuali. Per il solo periodo necessario alla permanenza sul Sito, e in ogni caso per un massimo di 24 mesi.
Riscontro a richieste di contatto o informazioni inviate dall’utente Esercizio del legittimo interesse del Titolare, finalizzato a mantenere i rapporti con gli utenti del Sito Per un massimo di 10 anni dall’interazione con l‘interessato.
Registrazione dell’utente ai fini della prenotazione di un appuntamento presso un punto vendita del Titolare. Il trattamento è necessario per lo svolgimento di attività precontrattuali e per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte. Per un massimo di 10 anni dall’interazione con l‘interessato.
Registrazione, accesso e utilizzo da parte dell’utente dello shop eCommerce, anche in assenza di apposita registrazione (c.d. “acquisto come ospite”) incluse le attività di acquisto, pagamento, gestione e consegna dei prodotti, resi e rimborsi, nonché qualsivoglia attività connessa alla selezione dei prodotti, alla fase precontrattuale ed alla gestione del carrello, ivi incluso il c.d. checkout abbandonato. Il trattamento è necessario per l'esecuzione del contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate dal Titolare per consentire, agevolare e/o semplificare l’acquisto. Per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità indicate, nonché per adempiere agli obblighi di legge imposti per le medesime finalità, fermo restando il limite massimo di conservazione di 10 anni dopo la cancellazione dell’utente dall’eCommerce.
Gestione della documentazione fiscale relativa agli acquisti tramite lo shop eCommerce. Il trattamento è necessario per adempiere a obblighi di legge (in particolare, obblighi contabili e fiscali). Per un massimo di 10 anni dopo il relativo acquisto effettuato.
Analisi delle statistiche di utilizzo e miglioramento delle funzionalità del Sito Consenso dell'utente, salvo – in alcuni limitati casi – esercizio del legittimo interesse del Titolare, finalizzato a migliorare i propri prodotti e servizi Sino alla scadenza dell’ID utente conservato più a lungo, salvo richieste di cancellazione o anonimizzazione.
Gestione dei contatti spontanei da parte di utenti del Sito con invio di Curriculum Vitae. Il trattamento è necessario per lo svolgimento di attività precontrattuali e contrattuali. Per un periodo massimo di 12 mesi dal termine del processo di selezione, salvo ulteriori necessità di conservazione o consenso dell’utente debitamente richiesto.
Iscrizione dell’utente alla newsletter e successiva gestione delle relative comunicazioni commerciali su prodotti e/o servizi del Sito, offerte speciali, promozioni e novità, a mezzo di sistemi automatizzati (c.d. finalità di marketing). Consenso dell'utente. Per un periodo massimo di 24 mesi dall’iscrizione dell’utente, salvo rinnovo o richieste di cancellazione.
Attività di analisi dei gusti e abitudini di consumo dell’utente, finalizzate ad offrire promozioni e servizi personalizzati (c.d. finalità di profilazione). Consenso dell'utente Per un periodo massimo di 12 mesi dalla acquisizione del consenso, salvo proroga o richieste di cancellazione.

Ulteriori informazioni in merito a come trattiamo i dati

Qualora l’interessato desiderasse maggiori informazioni circa il bilanciamento tra i legittimi interessi perseguiti dal Titolare e i diritti e le libertà fondamentali della persona fisica, potrà rivolgersi ad essi ai recapiti indicati, avendo diritto a ricevere riscontro prima possibile e comunque entro i tempi di legge.

In caso di contenzioso con l’utente o con terzi, ovvero di controllo da parte delle Autorità preposte, la conservazione potrà essere estesa sino alla scadenza dell’ultimo termine prescrizionale applicabile.

I dati non saranno in alcun modo diffusi, salvo espresso e preventivo consenso reso dell’interessato e nei limiti di quanto previsto dalla legge.

Conseguenze del mancato conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali indicati come obbligatori è necessario per perseguire le relative finalità: non fornire tali dati comporta l'impossibilità di dar corso al relativo trattamento.

Il conferimento degli altri dati personali è facoltativo: non fornire tali ulteriori dati potrà comportare l'impossibilità totale o parziale di accedere a determinate funzioni o caratteristiche del Sito. Con riferimento alle c.d. finalità di marketing e profilazione, nonché in relazione ai c.d. “identificativi online” non meramente tecnici, il consenso al trattamento dei dati personali è facoltativo: non esiste alcun obbligo legale o contrattuale a carico dell’utente di fornite tali dati per tale finalità e/o di prestare il consenso al trattamento dei suoi dati personali per tale finalità.

Processi decisionali automatizzati

Non è previsto alcun trattamento di dati personali mediante processi decisionali automatizzati secondo quanto previsto dalla normativa vigente, ed in particolare ai sensi dell’art. 22, paragrafi 1 e 4, del GDPR.

In ogni caso, eventuali trattamenti di tipo automatizzato non comporteranno per l’interessato un effetto giuridico che lo riguardi o che incida in modo significativamente sulla sua persona, salvo acquisizione di uno specifico consenso informato e comunque nel rispetto dei limiti di legge.

Categorie di soggetti che trattano dati personali

Nei limiti degli obblighi, dei compiti o delle finalità sopra indicati, i dati personali potranno essere trattati, messi a disposizione e/o comunicati a:

  • dipendenti e/o collaboratori del Titolare;
  • soggetti terzi nominati quali Responsabili (in particolare, fornitori di beni o servizi), inclusi loro dipendenti e/o collaboratori;
  • Autorità giurisdizionali, amministrative e/o di pubblica sicurezza, in conformità a disposizioni normative.

L’elenco completo dei Responsabili e delle altre terze parti può essere richiesto al Titolare in ogni momento, ai riferimenti indicati.

Trasferimento dei dati personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo

I dati personali saranno trasferiti in Paesi al di fuori dello Spazio Economico Europeo per necessità tecniche, verso soggetti aventi sede in Paesi riconosciuti come “adeguati” dalla Commissione Europea o verso soggetti che hanno stipulato apposite Condizioni Contrattuali Tipo nel testo vigente come approvato dalla Commissione Europea.

Diritti dell'interessato

L’interessato potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti previsti dal Regolamento Europeo n. 2016/679. In particolare, l’interessato ha diritto:

  • di accedere ai suoi dati personali;
  • di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
  • di opporsi al trattamento, laddove consentito;
  • di ottenere la portabilità dei dati, laddove prevista;
  • di revocare il consenso, laddove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità dei trattamenti effettuati in base al consenso conferito prima della revoca;
  • di proporre reclamo all'autorità di controllo: per l’Italia, l’autorità di controllo è l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali con sede in Roma (www.gpdp.it).

L’esercizio dei diritti sopra richiamati potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta ai riferimenti del Titolare, come sopra indicati, e in particolare all’indirizzo e-mail indicato nella sezione “Titolare del trattamento”.

Ultima revisione: 02 novembre 2023